Envy: installa il driver video più adatto in modo semplice e veloce

EnvyNG_3a_corr_small.png

Le distro Linux su base Debian come Ubuntu oltre ad essere di facile installazione, comprendono anche un ottimo supporto per le varie periferiche. Anche le schede video sono ben supportate, soprattutto per quanto riguarda le NVidia. Purtroppo spesso e volentieri le case produttrici, si rifiutano di rilasciare i sorgenti per i driver, oltre a fornire poco, o addirittura nessun supporto per OS Linux. Questo porta non pochi problemi all’utilizzo delle periferiche, come ad esempio: schede wireless, modem usb, webcam, ecc…

Il problema delle schede grafiche (ATI e NVidia) è sicuramente minore, rispetto alle periferiche che vi ho citato sopra, in quanto anche se non si riesce a sfruttarle al 100% (come in Windows grazie al pieno supporto dei driver propietari) in un modo o nell’altro si risce a farle funzionare, anche decentemente (soprattutto le NVidia).

In questo articolo vi voglio segnalare un aiuto, soprattutto per chi si è avvicinato da poco a Linux o per chi non ha tanta voglia di smanettamenti vari… stiamo parlando di Envy.

Envy è un progetto made in Italy sviluppato e portato avanti da Alberto Milone. Grazie ad Envy sarete in grado di installare i driver più adatti per la vostra scheda video, in modo da poterla sfruttare al meglio con Ubuntu.

Vi basterà scegliere tra Envy Legacy (per Ubuntu da 6.04 a 7.10 e Debian 4.0) e EnvyNG (per Ubuntu 8.04 e superiore).

Scaricalo qui

Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *