MANIFESTO DELL’Associazione Culturale LUGISCHIA
Associazione Culturale Linux User Group ISCHIA
contatti:  info@lug-ischia.org

15 marzo 2001

/*

L`Associazione Culturale LUGISCHIA si riconosce nel manifesto gia` presentato. Che cerchera` di definire ed arricchire nella prossima riunione dei soci dell’Associazione Culturale LUGISCHIA che lo approveranno e/o modificheranno secondo le esigenze della stessa

La prima pubblicazione del manifesto del LUG e avvenuta il 15 marzo 2001 su Il Golfo (www.ilgolfo.it), quotidiano d’informazione.

*/

1. Riconosciamo nell`informatica e nella telematica un aspetto essenziale della cultura di oggi, non solo come meri strumenti bensi` come fattori attivi. Affinche´ esse siano veri fattori di sviluppo culturale, economico ed artistico, riteniamo occorra che la loro conoscenza non resti sapere di pochi ma diventi patrimonio dell`intera societa`.

2. Per perseguire questo scopo l`associazione promuove la piu` ampia diffusione dell`informatica e della telematica, con particolare attenzione alla informatica cosiddetta “Open”, nel senso di aperta, e “Free”, nel senso di libera*, che favorisce un uso aperto e libero della produzione informatica ed intellettuale in genere.

3. L`Associazione intende perseguire i propri scopi tramite:

# formazione professionale;
# organizzazione di convegni e seminari;
# pubblicazione e distribuzione di materiale informativo, formativo, critico, saggistico e di software libero e aperto;
# utilizzo dei mezzi di comunicazione radio e televisivi e le reti telematiche in maniera funzionale ai propri scopi istituzionali;
# svolgimento di attivita` di collaborazione e/o consulenza nei confronti degli associati ed in generale nei confronti di qualsiasi persona fisica, giuridica o realta` istituzionale che lo richiedesse;

4. L`Associazione svolge la propria attivita` per il raggiungimento degli scopi istituzionali in totale autonomia finanziaria rispetto agli associati e ad ogni altro ente, persona fisica, persona giuridica o realta` istituzionale con i quali si trovi eventualmente a collaborare.

5. Non deve essere posta nessuna restrizione di razza, colore, sesso, religione, stato di salute o condizione fisica, censo; viene cosi` rifiutata a priori ogni restrizione o distinzione basata su tali premesse, e favorita la partecipazione di tutte le persone. A questo proposito i principi sono:

a) l`impegno economico dovra` essere stabilito in modo tale da mantenere l`associazione accessibile a tutte le persone;

# devono essere previste forme di partecipazione telematica alle assemblee e di votazione telematica. La partecipazione all`associazione non obbliga in alcun modo ad una presenza fisica alle riunioni ed alle iniziative della stessa;
# non devono essere posti ostacoli all`ingresso di nuovi soci, quali approvazioni da parte di organi dell`Associazione o presentazioni da parte di altri associati, fermo restando il dovere dei soci di rispettare il presente Manifesto e le regole stabilite dall`associazione nello statuto.

6. L`Associazione e´ apartitica: l`esercizio e la manifestazione della propria appartenenza politica dovra` avvenire in altre e separate sedi.

*Licenza pubblica GPL della Free Software Foundation (www.gnu.org/copyleft/gpl.html)
Licenze Open Source (www.opensource.org/osd.html)
“Open Hardware” www.openhardware.html