Una parte fondamentale del sistema operativo Linux è la sua shell o riga di comando, usare il terminale per la prima volta può sembrare difficile ed effettivamente lo è se non si hanno almeno le conoscenze basilari riguardo all’utilizzo di un terminale.
Fortunatamente al giorno d’oggi documentazione a riguardo la possiamo trovare praticamente sotto qualsiasi forma, partendo dai tutorial storici (quelli di pluto.it ad esempio) fino ad arrivare a veri e propri video corsi. Alcuni di questi trattano l’argomento sotto forma di corso ben strutturato, partendo dalle basi e andando man mano ad approfondire l’argomento, altri invece sono una raccolta di suggerimenti per svolgere singoli compiti ed imparare “alla rinfusa” un po’ alla volta i vari comandi.

Questo articolo si prefigge lo scopo di raccogliere e di mantenere aggiornata una lista sui tutorial, corsi, video corsi gratuiti riguardante la shell di Linux, scritti da singoli individui, gruppi, società o docenti universitari. Se ne avete da suggerire altri potete farlo tramite i commenti, i suggerimenti sono sempre apprezzati.

Guide e Tutorial testuali

Video

Cheat sheet – Tabelle riassuntive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *